Quantcast
Channel: Portogallo – Il Giramondo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 38

Porto Febbraio 2014

$
0
0

Volo prenotato a dicembre a/r Bergamo-Porto Ry 41

Parcheggio prenotato su internet x’ più economico 13x 3 gg pieni orioparking

Hotel vera Cruz Hotel prenotato su booking in offerta 2 notti con prima colazione 68a camera

Atterrati a Porto non bisogna neanche uscire ma si scende di un piano e si prende la metro linea viola 2attenzione il biglietto si riusa costa 0,05 ogni volta ricaricate il costo della tratta;

In circa 15/20 minuti siamo alla nostra fermata  Aliados e andiamo al nostro hotel ; consiglio vivamente questa struttura perché comodissimo e personale molto disponibile; magari vi consiglio di non prendere le camere base perché molto piccole; La prima colazione si fa all’ottavo piano dove c’è una vista super su tutta la città;

Il tempo non era dei migliori e continuava a piovigginare poi usciva il sole e poi nuovamente acqua…-:((((

Partiamo a piedi e scendiamo verso il porto e iniziamo a vedere il famoso ponte LUIS

Già da qui si può vedere quanto sia bella questa cittadina! Passeggiamo e decidiamo di attraversare il ponte nella parte bassa e arriviamo al Douro; qui si iniziano a vedere le prime cantine e i ristoranti carini…

Decidiamo di entrare da xxxx e con 4facciamo 3 assaggi e il giro della cantina ( piccolina) la responsabile parla bene Italiano e ci racconta un po’ del Portogallo e Porto ecc

Finita la visita decidiamo di prendere la funicolare che porta al lato superiore del ponte x 8a/r TANTISSIMO!!!

In 1 minuto siamo nella zona alta del ponte e andiamo a vedere il Mosteiro da serra do pilar un bellissimo panorama su tutto il porto

Torniamo nella nostra zona prendendo la metro 1fermata e scendiamo a S. Benedetto  praticamente in stazione ed torniamo a piedi  in hotel

La sera decidiamo di andare a mangiare il pesce un pochino fuori e prendiamo la metro blu direzione Senhor de Matosinhos circa 30 minuti e siamo arrivati; facciamo un giro e vediamo tanti ristorantini ma notiamo che sono tutti vuoti e non capiamo se sia la crisi o l’orario erano le 20.00 alla fine entriamo in quello che ci ispira di più e prendiamo 1piatto x 2 persone già composto di pesce costo 40tutto buonino ma freddo freddo!!!

Desolati torniamo alla base e ci facciamo un giretto nelle vie vicine al nostro hotel e via a dormire…

La mattina seguente ci svegliamo e facciamo colazione nella super terrazza del nostro hotel e poi via x la stazione oggi si va a Braga… 1 ora di treno ( fantastico pulito silenzioso e puntualissimo) in Italia non esiste un servizio del genere; costo a/r 7( in centro vendono vari pacchetti in pullman x Braga x circa 30/40tantissimi )

Arrivati a Braga andiamo in centro neanche 5 minuti a piedi dalla Cattedrale Sé la più vecchia del Portogallo entriamo e siamo fortunati che sta iniziando la messa domenicale ed è una bella emozione .

Usciamo e ancora piove che rabbia ci buttiamo in un ristorantino anche l’unico aperto e ci facciamo un specie di aperitivo con 2 bicchieri di vino 1 tagliere di affettati e formaggi e 1 dolce 40anche qui decisamente troppo!!!

Riprendiamo il nostro treno e torniamo in centro… Doccia veloce e dove si va stasera… Stadio x una partita del Porto… Comprare i biglietti è stata facilissimo nessuna richiesta di tessera del tifoso oppure C.I. é bastato andare nel negozio ufficiale e x ben 12abbiamo preso i biglietti !

Anche in questo caso servizi ottimi , metropolitana che ti porta direttamente all’entrata ed é veramente un bello stadio! Qui capisci la civiltà che in Italia non esiste… Si entra senza problemi non esistono perquisizioni e si vedono tantissimi bambini!

Finita la partita torniamo in centro ed andiamo a mangiare una pizza in una pizzeria in una via dietro il nostro hotel e finalmente si mangia bene col prezzo giusto. 35

Il mattino seguente finalmente c’è il sole e ci facciamo nuovamente un giro a piedi fino al Rio Douro oltre passiamo il ponte ed andiamo in un altra cantina perché avevamo dei buoni !

Torniamo a piedi al di la del ponte e prendiamo la funivia 1,5a corsa e arriviamo in una piazzetta dove c’è un atmosfera incantevole con un artista di strada che suona e la gente che passeggia il SOLE insomma bellissimo … Da li camminando finiamo nella via dei negozi Santa Caterina compriamo le ultime calamite e anche questo fine settimana è finito..

Conclusione Porto è da vedere magari non in inverno ma in primavera inoltrata perché il SOLE da sempre tutta una luce particolare!! Al prossimo viaggio magari la prossima tappa Lisbona…


Viewing all articles
Browse latest Browse all 38

Trending Articles